La Fidelizzazione del Cliente nella Pratica Clinica - 15. 19

Strategie di comunicazione efficace

Direttore del Corso

Dott.Elisa Colombo

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Costo del Corso

200+IVA per i primi 10 iscritti poi € 250+IVA

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Informazioni generali:

COSTO DEL CORSO

Quota ridotta € 200,00 + IVA per i primi 10 iscritti, poi € 250,00 + IVA in unica soluzione. Chiusura iscrizioni ad esaurimento posti.

Possibilità di rateizzazioni in accordo con la Segreteria Organizzativa scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il versamento dovrà essere effettuato sul conto corrente BPM intestato a UNIMEDVET FORMAZIONE - NUOVO IBAN: IT51 Y 05034 03227 000000001869

In caso di rinuncia, inviata entro 30 giorni antecedenti la data del corso, verrà restituito il 50% della quota di iscrizione. Oltre tale data non è possibile alcuna restituzione.

Si prega di verificare i dati di fatturazione: con l’entrata in vigore della fatturazione elettronica eventuali errori saranno sanzionati direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

Al termine del corso verranno inviati i relativi Atti, che saranno disponibili per n. 7 giorni dalla data di invio della email. Dopo tale periodo dovranno essere richiesti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e saranno inviati previo pagamento di € 20,00 per diritti di segreteria.

Scopi e Finalità

Workshop teorico - esperienziale

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti per migliorare le proprie competenze comunicative e relazionali nel rapporto con il cliente, al fine di fidelizzarlo e raggiungere alti livelli di successo professionale e di soddisfazione personale. Oltre ad approfondire alcuni degli aspetti psicologici che caratterizzano la relazione uomo-animale e che influenzano la scelta di un proprietario di affidarsi o meno a un medico veterinario, verranno proposti momenti di condivisione e confronto tra i partecipanti, nonché esercitazioni di tipo esperienziale.


Al termine del corso verrà rilasciato il relativo ATTESTATO.

SABATO 26 OTTOBRE

Le basi della comunicazione efficace con il cliente

9.00 – 9.30

Registrazione partecipanti

9.30 – 10.15

“Human-Animal Bond” - conoscerlo e riconoscerlo: la fidelizzazione parte da qui.

10.15 – 11.00

“Bond-centered practice”: le aspettative del cliente.

11.00 – 11.30

Pausa

11.30-12.15

La relazione veterinario – cliente e le nuove sfide per il medico contemporaneo: l’importanza di una buona comunicazione.

12.15 – 13.00

La comunicazione non verbale: sguardo, sorriso, mimica, voce, postura e gestualità. – L’effetto “prima impressione” e le “profezie che si auto-avverano”.

13.00 – 13.30

Esercitazione

13.30 – 14.30

Pranzo

14.30 – 15.30

Le emozioni: riconoscerle, comprenderle, gestirle e utilizzarle nella relazione.

15.30 – 15.45

Pausa

15.45 – 16.45

La comunicazione verbale: ascolto attivo, utilizzo della parafrasi e delle domande; L’“effetto Pigmalione”.

16.45 – 18.00

Esercitazione

 

DOMENICA 27 OTTOBRE

Criticità: trasformare i problemi in opportunità

9.30 – 10.15

Il “dottor Google” e il senso comune: correggere le convinzioni erronee guadagnando la fiducia del cliente.

10.15 – 11.00

Cosa sono le cattive notizie? I potenziali effetti sul proprietario di animali da compagnia e sul medico veterinario.

11.00 – 11.30

Pausa

11.30-12.15

Lutto e lutto anticipatorio. Emozioni dichiarate, agite (es. “doctor shopping”) e nascoste: conoscere e affrontare le reazioni più comuni.

12.15 – 13.00

Protocolli per la comunicazione di cattive notizie: il modello SPIKES.

13.00 – 13.30

Esercitazione

13.30 – 14.30

Pranzo

14.30 – 15.15

“Dottore, cosa farebbe se fosse il suo…?” Rispondere alle domande difficili e aiutare il proprietario nel processo decisionale.

15.15 – 16.00

L’eutanasia di fronte al proprietario: non solo tecnica ma anche comunicazione e relazione. Cosa dire e cosa non dire, cosa fare e cosa non fare.

16.00 – 16.15

Pausa

16.15 – 17.00

Clienti “difficili”, aggressivi e svalutanti: come gestirli?

17.00 – 18.00

Esercitazione

Hotel Artis

Via Fancelli 3 Roma

Convenzione per pernottare