Coord. Scientifico
-
- Dott. Fabio Cesaroni B. d'Usseaux
Si laurea in medicina veterinaria presso l'Universtà Degli Studi di Milano nel Luglio del 1982 e si specializza in Clinica dei Piccoli Animali. Dal 1983 al 2002 dirige la Clinica Veterinaria Dezza di Milano e nel 2002 si trasferisce a Roma dove prende la direzione sanitaria di una struttura veterinaria specializzata in piccoli animali. Nell'anno 2004 fonda C.V.R (Circolo Veterinario Romano) che da associazione locale si trasforma in pochi anni in un punto di riferimento per i medici veterinari del centro-sud, ad oggi conta più di 10.000 dottori assidui frequentatori. Dopo quindici anni di attività nel Marzo del 2019 l'associazione prende una nuova dicitura: UN.I.MED.VET (Unione Italiana Medici Veterinari) cancellando la sigla locale CVR. Nel 2019 l'associazione CVR resta a gestire la parte associativa gratuita mentre per l'organizzazione di eventi si sente la necessità di trasformare l'associazione in una socità: UN.I.MED.VET FORMAZIONE, impegnandosi a studiare corsi effettviamente pratici e utili a costi sostenibli per medici veterinari. L'attività formativa si svolge quindi da più di vent'anni con almeno 15 corsi annui su argomenti utili nella teoria e nella pratica di ogni collega medico veterinaio.
- Dott. Fabio Cesaroni B. d'Usseaux
-
- Prof. Giuliano Bettini
Laureato con lode in Medicina Veterinaria nel 1988 presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna, dal 2001 è professore associato presso la stessa facoltà (SSD VET03 – Patologia Generale e Anatomia Patologica Veterinaria). Fino al 2009 è stato vice-responsabile del servizio di Anatomia Patologica del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale, organizzato in applicazione delle norme UNI EN ISO 9001:2000. È titolare dei corsi di Anatomia Patologica Veterinaria I e di Oncologia Veterinaria. Nel Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie si occupa di diagnostica necroscopica, citopatologica e istopatologica; l'attività di ricerca riguarda principalmente l'oncologia comparata, e in particolare la caratterizzazione immunoistochimica di fattori prognostici delle neoplasie animali, la cancerogenesi ambientale e la diagnostica citologica. E' autore di oltre 200 contributi fra comunicazioni a congressi e pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. È attivamente impegnato in seminari di formazione e aggiornamento post-laurea per medici veterinari.
- Prof. Giuliano Bettini
-
- Dott. Patrizia Knafelz
Laureata con Lode nel 1996 presso l’Università degli Studi di Perugia, frequenta diversi periodi di aggiornamento presso il Dipartimento di Cardiologia del Royal Veterinary College di Londra e del Veterinary Teaching Hospital dell’Università di Davis, California.
Effettua un anno di Residency per la specializzazione in Cardiologia presso il Veterinary Teaching Hospital, UCDavis, California, dove si dedica alla diagnosi ecocardiografica delle cardiopatie degli Animali daCompagnia ed alle procedure interventistiche correttive delle cardiopatie congenite.
Dottore di Ricerca in Fisiopatologia degli Animali da Affezione-sezione di Cardiologia presso l’Università degli Studi di Perugia, tesi su “Tecniche di ecoguida in cardiologia interventistica veterinaria”. Relatrice a numerosi corsi e congressi di cardiologia, ecocardiografia ed ecografia addominale a livello nazionale ed internazionale. Autore e Coautore di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali.
Coautore del “Manuale di Pronto Soccorso nel cane e nel gatto” (Dott. F. Viganò, ed. Elsevier-Masson, 2013).
Vice-Presidente Osservatorio Veterinario Italiano Cardiopatie (OVIC) Cardiologo esaminatore per la Diagnosi ufficiale di Cardiomiopatia Ipertrofica Felina.
Esaminatore ufficiale FSA per le Cardiopatie ereditarie del cane e del gatto.
Presidente Cardiec (Associazione Cardiologi ed Ecografisti clinici veterinari).
Responsabile del Servizio di Cardiologia e Diagnostica per Immagini dell’Ospedale Veterinario Gregorio VII (RM).
- Dott. Patrizia Knafelz
-
- Prof. Stefano Romussi
Prof. Stefano Romussi si laurea nel 1990 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, dottore di ricerca dal 1995, diviene ricercatore universitario nel 1996 e comincia ad approfondire tematiche riguardanti la chirurgia dei tessuti molli soprattutto inerente gli apparati respiratorio ed urogenitale del cane e del gatto. Si occupa di diagnostica endoscopica delle malattie delle vie respiratorie del cane e del gatto, elemento che contraddistingue ancora la sua attività clinica.
Dal 2001 è professore di Chirurgia Veterinaria e si è occupato degli insegnamenti di chirurgia degli animali da compagnia e di semeiotica chirurgica veterinaria.
Ha sviluppato negli ultimi 5 anni approfondimenti nei temi dell’oncologia veterinaria e della didattica.
Attivamente impegnato in programmi di educazione permanente è autore di pubblicazioni internazionali e relatore a congressi nazionali ed europei sui temi della diagnostica per immagini e sulla chirurgia dei tessuti molli.
- Prof. Stefano Romussi
-
- Dott. Fabio Viganò
Laureato nel 1987 e specializzato con 110 e lode nel 1995 in malattie dei piccoli animali presso l’Università di Milano. Membro del College ECVECC (European College of Veterinary Emergency and Critical Care) come Associate Member. Certificato (GP Cert) in Medicina d’urgenza e Chirurgia nel 2015. Esaminatore ESVPS (European School of Postgraduate Veterinary School) per l’itinerario di medicina d’urgenza e terapia intensiva. Dal 1987 ad oggi svolge soggiorni di studio presso Università e cliniche private negli Stati Uniti. Membro Veccs dal 1993, socio fondatore della Eveccs (European Veterinary Emergency and Critical are Society). Presidente Siarmuv dal 2005-2008 (Società Italiana di Anestesia e Medicina d’Urgenza). Presidente e socio fondatore Simutiv (Società Italiana di Medicina d’Urgenza e Terapia Intensiva) dal 2009-2011, Past President Simutiv. Relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali. Dal 2001 ad oggi, relatore e direttore di più di 80 corsi in medicina d’urgenza e terapia intensiva di base e avanzati. Direttore sanitario di una Clinica veterinaria con pronto soccorso 24 ore. Autore di pubblicazioni in medicina d’urgenza e terapia intensiva nei piccoli animali. Autore di 4 testi: “Medicina d’urgenza e terapia intensiva del cane e del gatto”, “Terapia intensiva nel cane e nel gatto”, “Pronto Soccorso nei piccoli animali” e “Fluidoterapia nel cane e nel gatto”. Professore a contratto in Medicina d’Urgenza e terapia intensiva presso l’Università di Milano e di Lisbona.
- Dott. Fabio Viganò